Reumatologia

Reumatologia

Un valido centro medico che si occupa di reumatologia a Turbigo, in provincia di Milano è la Cooperativa la Salute.

Le patologie reumatiche sono costituite da un gruppo eterogeneo di malattie (oltre cento) che colpiscono articolazioni ed ossa, ma possono interessare anche gli organi interni del nostro corpo (polmone, cuore, rene, cervello, ecc.).

Sono malattie molto diffuse (in Italia sono oltre 5 milioni le persone che ne soffrono, e di queste circa 734.000 sono colpite da forme croniche.) e costituiscono pertanto un rilevante problema sociale.

La reumatologia e le patologie reumatiche
L'importanza di una corretta diagnosi differenziale in reumatologia

Sono oggi la causa più frequente di disabilità e ridotta qualità della vita nel nostro Paese, oltre che il secondo motivo più comune per cui si consulta il medico. Soprattutto, provocano spesso l'abbandono del lavoro: il 60 per cento dei casi di prepensionamento o congedo anticipato è dovuto a una malattia reumatica.

 

La reumatologia e le patologie reumatiche


Le patologie reumatiche diverse riconosciute sono oltre un centinaio; tra quelle più frequenti citiamo:

Artrosi

L'artrosi è una patologia cronica in cui la cartilagine delle articolazioni (soprattutto ginocchia, anche, mani e colonna vertebrale) viene progressivamente danneggiata. Costituisce circa il 70 per cento di tutte le malattie reumatiche e ne sono affetti circa quattro milioni di italiani.

Artrite reumatoide

L'artrite reumatoide è una malattia estremamente invalidante (entro dieci anni dall'esordio il 50% dei malati è costretto a lasciare il lavoro, se non è diagnosticata e curata in modo adeguato), che colpisce circa 300.000 italiani e comporta la distruzione progressiva delle articolazioni colpite; fondamentale la diagnosi precoce e l'instaurazione di adeguate terapie di fondo che oggi sono in grado di fermarne l'evoluzione

Spondiloartriti

La spondiloartriti è talora associata a malattie di altri organi (per esempio la psoriasi). Poco meno di mezzo milione i casi nel nostro Paese, per malattie ad interessamento preferenziale della colonna vertebrale, con periodi di remissione alternati a fasi a riacutizzazione.

Lupus eritematoso sistemico

Il Lupus eritematoso sistemico è una malattia autoimmune del tessuto connettivo che colpisce soprattutto le donne (9 casi su 10) e riguarda circa 60.000 italiani. Provoca sintomi come dolori articolari, manifestazioni cutanee e infiammazione in diverse regioni (es. tendinite, pleuriti, pericarditi) alternati a periodi di remissione, ma può essere tenuto sotto controllo con i farmaci se la diagnosi è tempestiva.

Sclerodermia

La sclerodermia è una malattia autoimmune del connettivo il cui sintomo più tipico è l'indurimento di aree della cute dovuto a una fibrosi, che interessa tuttavia anche gli organi interni. In Italia i pazienti sono circa 30.000.

Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia degenerativa delle ossa, caratterizzata da una progressiva riduzione del tessuto osseo. Questa condizione colpisce prevalentemente le donne, a causa degli squilibri ormonali che seguono alla menopausa, tuttavia può essere associata anche ad altre malattie quale l'ipertiroidismo, iperparatiroidismo, carenze alimentari e all'assunzione cronica di cortisonici. Il rischio maggiore associato a questa diffusa patologia sono le fratture da fragilità (vertebre, femore, polso, etc.).

 

Torna all'inizio...

 

 

L'importanza di una corretta diagnosi differenziale in reumatologia


Fondamentale in reumatologia e in tutte le patologie reumatiche è la diagnosi differenziale (cioè distinguere tra malattie diverse che all'esordio danno manifestazioni simili) precoce, prima cioè che le alterazioni della malattia siano divenute irreversibili. Questo consente l'impostazione di una terapia specifica per ristabilire il benessere del Paziente e controllare l'evoluzione della malattia stessa.

Presso la Cooperativa La Salute di Turbigo si effettuano consulenze specialistiche reumatologiche per la diagnosi e l'impostazione terapeutica delle patologie reumatiche, ed è inoltre possibile un approccio multidisciplinare per la disponibilità delle adeguate competenze nel campo della fisiatra e della fisioterapia.

 

Torna all'inizio...

 

 

La Cooperativa La Salute effettua visite e terapie inerenti la reumatologia a Turbigo ma è al servizio degli abitanti della provincia di Milano ed in particolare per i comuni di Buscate, Cuggiono, Inveruno, Lonate Pozzolo, Mesero, Marcallo, Magenta, Casorezzo, Arluno, Busto Garolfo, Dairago, Robecchetto con Induno, Castano Primo, Vanzaghello e Magnago.