Psicoterapia

Psicoterapia

Se cercate un buon centro che si occupi di psicoterapia a Turbigo o a Milano e nella sua vasta provincia, potete affidarvi al centro medico polispecialistico La Salute, una società cooperativa sociale di tipo A, regolarmente iscritta sia all'albo regionale delle cooperative sociali della Regione Lombardia, che all'Albo Nazionale delle società cooperative.
 

Per quali motivi ci si rivolge ad uno psicoterapeuta?
Quali aiuti può dare la psicoterapia?

Riabilitazione e stimolazione neuropsicologica


La psicoterapia è un approccio terapeutico molto valido per curare disturbi di origine psicologica
, nonché per curare malattie di tipo psichiatrico. La psicoterapia si basa su una serie di colloqui che hanno la finalità di sostenere il paziente, aiutandolo a comprendere la natura dei propri disagi.

Fine ultimo della psicoterapia è dunque, attraverso un preciso percorso, quello di permettere di giungere ad una risoluzione del problema. I disturbi che si propone di curare la psicoterapia sono diversi e di diversa entità. Ancor oggi c'è un po' di confusione su quando rivolgersi ad uno psicoterapeuta, avendo anche un po' di remore nel farlo.

 

Per quali motivi ci si rivolge ad uno psicoterapeuta?


La prima cosa da sottolineare è che uno psicoterapeuta può essere una figura di riferimento per tutti coloro che desiderano migliorare il proprio benessere psicologico, ottimizzando dunque la propria qualità di vita. E' chiaro che le motivazioni che spingono ciascuno a rivolgersi ad uno psicoterapeuta sono di natura strettamente personale ed individuale.

Tuttavia, si possono elencare i principali casi in cui è opportuno intraprendere un percorso di psicoterapia. Essi sono i seguenti:

  • Crisi legate alla crescita
  • Depressione
  • Fobie
  • Stati d'ansia e di disagio
  • Attacchi di panico
  • Difficoltà relazionali
  • Comportamenti ossessivo-compulsivi
  • Crisi in seguito a particolari avvenimenti (gravidanza, lutto, ingresso nel mondo scolastico, licenziamento, ecc.)

Dunque, come avrete potuto constatare, il ricorso alla psicoterapia si rende utile in molteplici situazioni, dalle forme più lievi di disagio fino alle più gravi forme di psicosi. Un qualsiasi cambiamento nella propria vita può risultare di difficile elaborazione.

 

Torna all'inizio...

 

 

Quali aiuti può dare la psicoterapia?


Nel caso in cui non si sia in grado di superarlo da soli, uno psicoterapeuta può essere d'aiuto per traghettare il paziente attraverso il suo disagio interno, pervenendo prima alla sua attenuazione e poi alla sua scomparsa.

La psicoterapia può essere anche preziosa per comprendere meglio la propria parte interna, ricostituendo un giusto equilibrio con essa e quindi con il mondo intero. Possono quindi iniziare un percorso di psicoterapia tutte quelle persone che si trovano ad attraversare un periodo di fragilità e debolezza, chi vuole ridurre il proprio stress e le proprie ansie, così come chi intende risolvere i propri conflitti relazionali.

Senza dimenticare che la psicoterapia è un ottimo strumento per aumentare il proprio senso di consapevolezza, e quindi sentirsi più appagati e soddisfatti della propria esistenza.

Come abbiamo già accennato, la psicoterapia si basa sulla parola. Nel corso di una terapia si racconta al medico ciò che crea disagio. Lo psicoterapeuta aiuta il paziente ad esprimere pensieri ed emozioni al riguardo, così da intraprendere una crescita personale ed interpersonale.

Ma quali sono i benefici che si possono ottenere tramite la psicoterapia? Ecco i principali:

  • Una conoscenza migliore di se stessi
  • Il miglioramento della propria qualità di vita
  • Una maggiore consapevolezza delle proprie capacità
  • Superamento del disagio
  • Superamento della sofferenza interiore
  • Rinnovato equilibrio interno e con gli altri

Chi pensa di aver bisogno di intraprendere un percorso di psicoterapia a Milano e nella sua ampia provincia potrà trovare un valido aiuto nel centro La Salute. Ispirato ai principi della morale cattolica, il centro, mediante i suoi molteplici servizi, intende mettersi a disposizione dell'intera comunità.

 

Torna all'inizio...

 

 

La Salute: un centro per tutti

Dunque, chi cerca un centro specializzato nella psicoterapia a Milano può rivolgersi a La Salute per la risoluzione dei suoi problemi. Qui troverà dei medici attenti e qualificati, pronti a sostenere i propri pazienti anche nei percorsi che si preannunciano più complessi.

La psicoterapia può essere d'aiuto non solo ai singoli, ma anche a scuole, aziende, consultori familiari, studi legali, gruppi sportivi ed altre realtà che intendono fornire un sostegno concreto ai loro componenti. Anche in questo caso il centro La Salute sarà in grado di dare il giusto supporto e, a seconda dei casi, incoraggerà ed aiuterà i pazienti, facendoli sentire meglio dopo ogni seduta.

Il Centro Medico Polispecialistico svolge i suoi servizi per tutta la provincia di Milano e in particolare per Buscate, Cuggiono, Inveruno, Lonate Pozzolo, Mesero, Marcalo, Magenta, Casorezzo, Arluno, Busto Garolfo, Dairago, Robecchetto con Induno, Castano Primo, Vanzaghello, Magnago, Oleggio e Bellinzago Novarese.

 

Torna all'inizio...