Podologia

Podologia

 

La podologia è quel ramo della medicina che si occupa di studiare il piede e tutti i disturbi patologici ad esso collegati. Coloro che soffrono di patologie ai piedi e cercano un esperto di podologia a Turbigo, nella provincia di Milano, possono rivolgersi al centro medico La Salute.

Il podologo interviene inoltre in stretta relazione con il medico curante in:

  • alterazioni biomeccaniche di struttura e funzionalità del piede
  • trattamenti post operatori o pre-operatori

I soggetti maggiormente interessati a tali trattamenti sono i diabetici, gli artrosici, i neuropatici, gli arteriopatici, gli psorisiaci e glia ffetti da artrite reumatoide.

I piedi sono chiusi nelle scarpe e spesso non vengono curati adeguatamente dai pazienti: la cura dei piedi risulta quanto mai fondamentale nelle persone anziane, per evitare gravi problemi di deambulazione.

Le problematiche affrontate con maggior frequenza dal medico podologo interessano:

Cura delle unghie incarnite

Patologia conosciuta come onicocriptosi. Si verifica quando la lamina ungueale, solitamente quelle dell'alluce, penetra nelle carni vicine, causando dolore alla parte interessata, perdita di pus e sangue, infiammazione e rossore della parte cutanea interessata. Un primo trattamento previsto è l'intervento del podologo che può consigliare una "rieducazione ungueale" sfruttando tecniche di ortonixia volte al trattamento conservativo.

Laddove vengano ravvisate concause biomeccaniche, questo trattamento viene integrato da ortesi digitali e/o plantari. Nei casi più gravi può rendersi necessario intervenire con metodologie più invasive per distruggere la matrice laterale dell'unghia.

 

Ricostruzione parziale o totale delle unghie

Le unghie necessitano di ricostruzione in quei soggetti ansiosi affetti da onicofagia, o in persone che presentano naturalmente unghie fragili con forte tendenza alla rottura. Le unghie possono venire ricostruite o in acrilico, utilizzando polveri e resine o applicando le protesi chiamate tip.

 

Trattamento delle verruche e delle micosi

Le verruche sono pretuberanze cutanee, antiestetiche e spesso dolorose di origine virale, dal papilloma virus. La causa più frequente della comparsa di verruche sta nel frequentare posti caldo umidi non sempre puliti, come docce pubbliche o piscine. Spesso regrediscono spontaneamente, diversamente è necessario l'applicazione di farmaci o azoto liquido ecc.

Il podologo durante la visita può decidere per l'intervento di criocongelamento: la verrucca viene bruciata utilizzando l'azoto o con metodi indolore quali l'applicazione di cerotti e prodotti a base di acido salicilico.

 

Trattamento dei calli e delle ipercheratosi

I calli sono ispessimenti di alcuni punti specifici del piede, dovuti quasi sempre alla sollecitazione da scarpe strette o non idonee al camminare. I calli risultano spesso dolori e fastidiosi, per tale motivo si consiglia l'asportazione.

 

Cura del piede diabetico

Come dice il termine le persone affette da diabete hanno quasi sempre piedi malformati con la tendenza a formazioni purulente sulla pianta del piede. La persona diabetica ha una difficoltà maggiore di un soggetto sano nel riconoscere dolore causato da ulcere o lesioni agli arti ed alle estremità. Per tale motivo piccole ulcere possono degenerare in vere e proprie lesioni purulente, con grave difficoltà nella guarigione.

Questo in quanto le persone diabetiche hanno una lenta circolazione agli arti. I piedi, quindi, non ricevendo una adeguata irrorazione sanguigna faticano a guarire, la pelle diventa molto sottile e facilmente soggetta a lesioni e traumi. Inoltre con la patologia corredata da neuropatia, il paziente non avverte dolore in quanto il piede è insensibile e la degenerazione dei tessuti continua con vere e proprie lesioni molto cruente.

 

La Salute è un centro polispecialistico a cui rivolgersi per visite mirate di podologia a Turbigo o nella provincia di Milano, ma in generale anche per cure fisioterapiche, riabilitative e per problematiche di medicina del lavoro. Essendo una ONLUS, fa propri i principi della religione cattolica, offrendo quindi non solo un con