Otorinolaringoiatria

Otorinolaringoiatria

Se siete alla ricerca di un valido centro medico che si occupi di otorinolaringoiatria a Turbigo, provincia di Milano e nella sua ampia provincia potete rivolgervi al centro medico polispecialistico La Salute. Il centro medico La Salute è una società Cooperativa Sociale di tipo A, iscritta all'albo regionale delle cooperative sociali della Regione Lombardia e all'Albo Nazionale delle società cooperative.

L'otorinolaringoiatria è una branca della medicina che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell'orecchio, del naso e della gola, nonché delle altre strutture correlate della testa e del collo.

Patologie e prevenzione in otorinolaringoiatria
Otorinolaringoiatria pediatrica
L'importanza di una diagnosi precoce: la visita otorinolaringoiatrica
Tutti i servizi di otorinolaringoiatria del Centro La Salute 

Dunque l'otorinolaringoiatria si interessa di un'ampia serie di problematiche. In particolare, sono di competenza dell'otorinolaringoiatria i disturbi e le patologie relative a:

  • La chirurgia di testa e collo
  • L'otologia e e la neuro-otologia
  • La rinologia
  • L'otorinolaringoitria pediatrica
  • La laringologia e la foniatria

Pertanto, con la definizione di visita otorinolaringoiatrica si intende la valutazione clinica di orecchio, naso e gola da parte di uno specialista. L'otorinolaringoiatria può essere perciò utile per risolvere diverse questioni, da piccoli disturbi a patologie di entità maggiore come tumori a carico delle corde vocali, della bocca, delle tonsille o della lingua.

 

Patologie e prevenzione in otorinolaringoiatria


Tra le patologie oggi più frequenti vi sono l'otite, la rinite, la laringite, le adenoidi. Spesso si tende a sottovalutare questo tipo di problematiche, non prestando loro la giusta attenzione. Tuttavia, la noncuranza anche di piccoli disturbi può comportare problemi ben più seri.

Per prevenire ma anche per curare le patologie che riguardano naso, orecchie e gola è quindi indispensabile rivolgersi ad un medico otorinolaringoiatra.

Ad una visita otorinolaringoiatrica, che non comporta alcun dolore, possono sottoporsi tutti, dal neonato all'anziano.

 

Torna all'inizio...

 

 

Otorinolaringoiatria pediatrica


A proposito dell'otorinolaringoiatria pediatrica, va sottolineata l'importanza di sottoporre anche i più piccoli ad un regolare controllo.

Anche qualora il bambino non dovesse presentare nessun sospetto di problema uditivo, ritardi nello sviluppo del linguaggio, e dovesse avere un tranquillo riposo notturno, è comunque opportuno effettuare una visita otorinolaringoiatrica di controllo al raggiungimento del terzo o quarto anno di età.

Se invece il genitore dovesse nutrire il sospetto di un problema, è bene sottoporre subito il bambino ad una visita specialistica. La diagnosi precoce di un problema uditivo è infatti fondamentale per un corretto sviluppo del linguaggio, e quindi per lo sviluppo globale della personalità e delle capacità intellettive del bambino.

 

Torna all'inizio...

 

 

L'importanza di una diagnosi precoce: la visita otorinolaringoiatrica


Chiaramente, una diagnosi precoce è necessaria anche negli adulti. Mediante una semplice visita si possono valutare le orecchie (otoscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore) e la laringe (laringoscopia diretta mediante fibre ottiche).

La visita di norma si completa con la palpazione del collo, si valutano i movimenti delle articolazioni temporo-mandibolari e la pressione sui punti algici facciali. Talvolta può essere necessario supportare una visita otorinolaringoiatrica con una valutazione audiologica oppure delle prove vestibolari.

 

Torna all'inizio...

 

 

Tutti i servizi di otorinolaringoiatria del Centro La Salute


Chi cerca un efficiente centro medico che si occupi di otorinolaringoiatria a Milano si può indirizzare al centro medico La Salute.

Tra i servizi di otorinolaringoiatria che troverete disponibili al centro vi sono:

  • La visita otorinolaringoiatrica
  • L'esame audiometrico
  • L'impedenzometria
  • La valutazione otoneurologica
  • L'esame vestibolare
  • L' esame otovestibolare con stimolazione calorica
  • La laringoscopia diretta mediante fibre ottiche
  • La terapia riabilitativa per la vertigine
  • L'impedenzometria
  • La rimozione tappi di cerume

 

Torna all'inizio...

 

 

Se siete alla ricerca di un qualificato centro medico che si occupi di otorinolaringoiatria a Milano e nella sua provincia potete affidarvi al centro La Salute. Animato dai principi della morale cattolica, il centro persegue l'interesse generale dell'intera comunità. Mediante i suoi molteplici servizi il centro si mette a disposizione dei cittadini, promuovendone anche l'integrazione.

Il centro La Salute si avvale di un personale esperto e competente, in grado di seguire il paziente con dedizione e professionalità, fino a condurlo alla risoluzione della sua problematica.

Tra i molteplici servizi che fornisce il centro vi sono l'assistenza domiciliare ai disabili e gli anziani, la riabilitazione fisica e la fisioterapia, ed ancora servizi di medicina specialistica e medicina del lavoro. Il centro La Salute si occupa di otorinolaringoiatria e di altre branche della medicina, fornendo i suoi servizi non solo a Milano, ma anche nell'ampia provincia. In modo particolare i servizi si estendono nell'intera provincia, come per esempio a Buscate, Cuggiono, Inveruno, Lonate Pozzolo, Mesero, Marcalo, Magenta, Casorezzo, Arluno, Busto Garolfo, e Dairago.