Neurologia

 

Se cercate uno studio medico che si occupi di Neurologia a Turbigo potete rivolgervi al Centro Medico Polispecialistico La Salute Società Cooperativa ONLUS. 

La neurologia e le malattie del sistema nervoso
La visita Neurologica 

La Neurologia è una branca della Medicina che studia le malattie del Sistema Nervoso sia Centrale, quindi cervello, cervelletto, midollo spinale e tronco encefalico, che Periferico.

 

La neurologia e le malattie del sistema nervoso


Il sistema nervoso centrale può essere colpito da diverse malattie classificabili in 5 grandi capitoli:

Malattie vascolari

Tra le malattie vascolari la più rappresentativa è l'ictus, o stroke. L'ictus può essere di tipo ischemico, quando un'arteria si occlude lasciando un'area cerebrale priva di ossigeno, oppure emorragico quando si verifica la rottura di un vaso e quindi spargimento di sangue nell'area circostante. La tac. La risonanza magnetica e il doppler TSA sono importanti metodiche diagnostiche per lo studio delle malattie vascolari.

Malattie infettive

Le malattie infettive come l'encefalite e la meningite, che si manifestano generalmente con febbre cefalea, alterazione della coscienza, rigidità della nuca, e talvolta anche con crisi epilettiche. Per quanto riguarda l'encefalite, il tipo più noto e invalidante è l'encefalite herpetica. Altra malattia infettiva a sviluppo rapido è la "malattia di Jakob-Creutzfeld",

Malattie neoplastiche

Le malattie neoplastiche sono rappresentate dai tumori cerebrali, che possono originare sia da cellule immature presenti nel sistema nervoso centrale oppure possono raggiungere il sistema nervoso come metastasi tumorali provenienti da altri organi. I più diffusi tra quelli che si generano all'interno del cervello sono gli atrocitromi ed i glioblastomi, mentre quelli che si originano all'esterno sono di solito i meningiomi o le metastasi mammarie o polmonari. Questi tumori possono essere diagnosticati dal neurologo e trattati con l'intervento chirurgico o la radioterapia, a seconda dei casi.

Malattie degenerative

Le malattie degenerative sono caratterizzate dalla perdita progressiva delle funzioni motorie o delle funzioni cognitive.

Malattie traumatiche

Si classificano come malattie traumatiche quelle che insorgono nei casi di trauma cranico dovuto ad un impatto violento del capo, che può comportare la frattura del cranio oppure lesioni interne od esterne al cervello.

  

 

La visita Neurologica


La visita neurologica viene effettuata su prenotazione e permette di determinare per ogni caso specifico un orientamento diagnostico da parte dello specialista.

Questo avviene attraverso:

  • un colloquio anamnestico accurato
  • un controllo accurato delle molteplici funzioni del sistema nervoso tramite l'esame obiettivo

 

 

Per ogni problema legato alla sfera della Neurologia La Salute Società Cooperativa Sociale Onlus mette a disposizione personale medico specializzato che offre servizi altamente professionali in base al tipo di patologia.