Fisiatria

 

Se cercate uno centro medico che si occupi anche di fisiatria a Turbigo potete rivolgervi al Centro Medico Polispecialistico La Salute Società Cooperativa Sociale ONLUS.

 

Che cosa tratta la fisiatria
Come si svolge una visita fisiatrica
Come prenotare la visita fisiatrica presso la Società Coop. La Salute 

 

Con la visita del medico specializzato in Fisiatria, che si svolge in un ambiente confortevole, è possibile predisporre un piano di recupero efficace per il tipo di riabilitazione necessaria, che si prefigge come obiettivo il recupero massimo delle funzioni e delle abilità del soggetto trattato ed il miglioramento della sua qualità di vita.

 

 

Che cosa tratta la fisiatria


La Fisiatria, o Medicina Fisica e Riabilitativa, è una branca della Medicina che si occupa della diagnosi, della terapia e della riabilitazione per tutti quei casi in cui è presente una disabilità dovuta a malattie invalidanti.

Soprattutto si tratta di malattie che portano a delle limitazioni alle attività normali della vita a causa della presenza di dolore, riduzione delle funzioni motorie, altera ioni emozionali o cognitive.

La Fisiatria opera nei seguenti campi:

  • APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO
    • postumi di malattie reumatologiche, ortopediche e traumatologiche
    • infortuni durante attività sportiva
    • alterazioni posturali e della colonna vertebrale come scoliosi, discopatie e nelle ernie al disco
  • DISABILITÀ CORRELATE A MALATTIE NEUROLOGICHE
    • morbo di Parkinson
    • ictus cerebrale
    • sclerosi multipla
  • DISABILITÀ CONSEGUENTE ALLA PRESENZA DI DOLORE MUSCOLO-SCHELETRICO

 

 

Come si svolge una visita fisiatrica


In ciascun caso clinico che si presenta al medico fisiatra la definizione della diagnosi riveste un'importanza fondamentale e viene eseguita secondo le classiche regole della Medicina.

Quindi la visita del fisiatria consiste principalmente in:

  • anamnesi, ovvero un'indagine accurata costituita da una serie di domande, con la quale il medico può risalire all'insorgenza e valutare il decorso della malattia in atto, considerando anche possibili elementi di ereditarietà
  • esame fisico generale del paziente per valutare le facoltà motorie
  • esame specialistico, che il fisiatra svolge attraverso specifiche strumentazioni

Solo dopo una precisa diagnosi il medico fisiatra potrà prescrivere il trattamento adatto allo specifico caso e definirne la durata.

 

 

Come prenotare la visita fisiatrica presso la Società Coop. La Salute 


Per qualsiasi problema relativo alla sfera riabilitativa, La Salute Società Cooperativa Sociale Onlus operante a Turbigo mette a disposizione personale medico specializzato in Fisiatria per trattare ogni specifica patologia con le migliori cure professionali.

La visita fisiatrica viene effettuata su prenotazione e consente di formulare per ogni caso specifico una diagnosi precisa da parte dello specialista.

Per prenotare una visita fisiatrica visitate la nostra pagina dei contatti.