Ecografia

 

 

Utilità e benefici dell'ecografia


L'ecografia è un esame diagnostico che si svolge nell'emissione di eco e nella trasmissione delle onde ultrasuoni. Quest'indagine medica non utilizza le radiazioni ionizzanti ed è un test sicuro ed efficace.

L'ecografia non è un esame medico invasivo e può essere portato anche a lo stato pieno. Esistono vari tipi di ecografia a scopo diagnostico e di monitoraggio come ad esempio l' ecografia ostetrica che si compie durante la gravidanza per accertarsi della salute del feto. Il risultato è immediato.

Con l' ecografia pelvica è possibile in campo ginecologico visualizzare l'utero, l'endometrio, le ovaie e in caso di gravidanza la camera gestazionale con il sacco amniotico. L' ecografia transaddominale illustra lo stato di benessere della vescica, evidenziando quindi qualsiasi alterazione in cui gli organi si incontrano, ivi compresa naturalmente la patologia tumorale.

Per questo l'analisi è un esame diagnostico importante anche nella prevenzione e diagnosi precoce del cancro . Sottoporsi all'analisi è utile per tenere sotto controllo la propria salute o quella del nascituro in caso di gravidanza e scongiurare in modo efficace rischi gravi di patologie gravi.

Studi medici quali svolgono l'ecografia a scopo preventivo aiuta a scongiurare il rischio di sviluppare gravi patologie. Curarsi è un diritto di tutti i cittadini e non un privilegio di pochi.