Dermatologia

La dermatologia è una branca della medicina spesso sottovalutata in quanto ricondotta solo ad esigenze estetiche, in realtà si occupa anche di patologie spesso serie che possono colpire l'epidermide, come ad esempio il melanoma, inoltre si occupa della salute degli annessi cutanei ovvero le unghie che possono essere soggette a varie infezioni di diversa origine, capelli, ghiandole sudorifere.

 

 Si intuisce da ciò che la dermatologia può essere divisa in due branche principali:

  • dermatologia estetica
  • dermatologia non estetica

 

Cura dell'acne


Il problema che più frequentemente viene sottoposto al dermatologo riguarda la cura dell'acne, un vero e proprio processo infiammatorio a carico dei follicoli piliferi colpiti da una produzione eccessiva di sebo, essendo una vera e propria patologia come tale deve essere trattata.

L'acne colpisce la maggior parte degli adolescenti spesso in modo virulento, ma nell'ultimo periodo si manifesta molto anche in persone di età adulte e soprattutto in questo caso è opportuno cercare la cause che di solito sono di tipo ormonale. Il compito del dermatologo è offrire la cura adatta per limitare il fastidio ed evitare che vi siano segni esterni.

La dermatologia in questo campo si occupa anche dei segni lasciati dall'acne che possono essere trattati utilizzando tecniche più o meno invasive a secondo del caso e del paziente.

Questi interventi hanno lo scopo di migliorare lo strato esterno dell'epidermide attraverso una rimozione degli strati superficiali dell'epidermide e una stimolazione alla rigenerazione. Il risultato è una pelle più liscia luminosa e uniforme.

 

Diagnosi nei e macchie della pelle


Sempre più però negli ultimi tempi al dermatologo si chiede la diagnosi su nei e macchie della pelle e in questo caso un grande aiuto arriva dalla dermatoscopia, una tecnica di osservazione che ha lo scopo di realizzare una mappa dei nei e di valutarne pigmentazione e dimensione per effettuare una diagnosi precoce, essenziale per avere maggiori possibilità di risoluzione delle patologie neoplastiche attraverso l'asportazione. In questo campo inoltre molti passi avanti sono stati fatti nella prevenzione che solo in dermatologo può guidare.

Quelli citati sono i problemi che più frequentemente vengono sottoposti al dermatologo, ma le patologie di cui si occupa la dermatologia sono molte e per tutte la soluzione ideale per chi abita in provincia di Milano è il centro medico polispecialistico La Salute Società Cooperativa Sociale Onlus, dove potrete trovare competenza e professionalità.

 

Le competenze del dermatologo


Di seguito le competenze del dermatologo:

  • dermatologia clinica
  • dermatologia pediatrica
  • dermochirurgia
  • vulnologia (trattamento delle ulcere vasculopatiche agli arti inferiori)
  • tricologia
  • trattamento iperidrosi ascellare mediante tossina botulinica
  • epiluminescenza digitale delle lesioni pigmentarie cutanee (videodernatoscopio digitale portatile in possesso del medico)

 

 Presso il centro è possibile sottoporsi a:

visita specialistica

 controllo dei nei e delle macchie della pelle

 crioterapia per rimozione di verruche