Sorveglianza Sanitaria

La Sorveglianza Sanitaria è disciplinata dal D. Lgs. N. 81/08 ed è effettuata dal "medico competente".

Comprende:

- visite mediche preventive, periodiche, in occasione di cambi di mansione, su richiesta del lavoratore ed alla cessazione del rapporto di lavoro (nei casi previsti dalla legge) 

- esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente.

 

Nel caso la vostra azienda necessiti di questo servizio potete rivolgervi senza indugi a La Salute che dal 1990 opera in questo settore.

Tutti i medici disponibili ad assumersi l'incarico di "medico competente"  sono specialisti in medicina del lavoro e collaborano con la nostra struttura  ormai da molti anni. 

Il nostro ufficio è aperto dal lunedì al venerdì in orario continuato (ore 08,00 / 17,30). Potete contattarci sia per preventivi dettagliati  sia per definire la necessità del servizio nel Vs. caso specifico.

 

 


La nomina a medico  deve essere richiesta dal datore di lavoro e accettata dal medico che allega copia del suo diploma di specializzazione. Ha scadenza annuale ma può essere revocata in qualsiasi momento da entrambe le parti.

E l'art 25 del D.Lgs. 81/08 e succ. mod. che stabilisce i diversi  obblighi del medico competente  tra cui:

  • Collabora con il datore di lavoro e il servizio di  prevenzione e protezione dei rischi  alla valutazione dei rischi;
  • Programma ed all'elenco la  sorveglianza sanitaria ;
  • Istituisce, aggiorna e custodisce la  cartella sanitaria e di rischio  di ogni lavoratore;
  • Comunica, in occasione della riunione periodica, i  risultati anonimi e collettivi della sorveglianza sanitaria aziendale ;
  • Visita gli ambienti di lavoro  almeno una volta all'anno.

 Sulla base della visita e degli esiti di tutti gli accertamenti complementari previsti dal piano sanitario, il medico competente rilascia il certificato di idoneità alla mansione specifica.

Il nostro centro dà la possibilità di eseguire tutto quanto previsto dal piano sanitario: audiometria, spirometria, esami di laboratorio, elettrocardiogramma basale, screening ergoftalmologico, screening per l'uso di sostanze stupefacenti e alcool test. Gli specialisti del nostro poliambulatorio possono anche eseguire le visite specialistiche (per es. Oculistiche, otorinolaringoiatriche ...), su richiesta del datore di lavoro, indicate nel piano di sorveglianza sanitaria. 

Gli accertamenti previsti possono essere effettuati presso il nostro centro o su richiesta, presso l'azienda nel caso di congruo numero di lavoratori.

Sicuri del servizio offerto, non vincoliamo i nostri clienti con contratti  ma lasciamo la possibilità di conoscerci e valutarci nella massima libertà.