Riabilitazione e Terapie Fisiche

Se cercate un centro specializzato nella riabilitazione e terapie fisiche a Turbigo o nella provincia di Milano Ovest e se desiderate affidarvi ad un team di specialisti di comprovata esperienza e di estrema competenza, potete rivolgervi alla Società Cooperativa Sociale La Salute.

Per Riabilitazione e Terapie Fisiche si intendono degli specifici procedimenti finalizzati al recupero della mobilità di arti soggetti a svariate patologie, alla eliminazione di disturbi localizzati alla schiena, oppure alla terapia antalgica in genere.

Il centro svolge i suoi servizi per tutta la provincia Ovest di Milano e in particolare per Buscate, Cuggiono, Inveruno, Lonate Pozzolo, Mesero, Marcallo, Magenta, Casorezzo, Arluno, Busto Garolfo, Dairago, Castano Primo e Robecchetto con Induno.


Di quali patologie si occupa la riabilitazione e terapia fisica?

La Riabilitazione e Terapia Fisica sono rivolte essenzialmente verso patologie a carico dell'apparato osteo-articolare (ossa, componente tendinea e muscoli), conseguente a:

  • traumi di varia natura
  • processi degenerativi dovuti all'età
  • patologie di varia eziologia
  • pratiche sportive

Il programma terapeutico

 La Riabilitazione e Terapia fisica del centro La Salute, Centro Medico Polispecialistico, consta di un percorso terapeutico finalizzato al recupero della mobilità di quelle parti che hanno subito un danno, alla eliminazione della componente dolorosa a carico delle zone trattate, del mantenimento di uno stato di benessere prolungato nel tempo. Il programma terapeutico del Centro Medico Polispecialistico LA SALUTE per Riabilitazione e Terapia Fisica comprende varie fasi successive, e precisamente: 

  1. una preliminare visita specialistica presso il Centro che si avvale di macchinari di ultima generazione dalle prestazioni estremamente sofisticate e precise, finalizzata alla formulazione di una diagnosi

  2. indagini diagnostiche di varia natura a seconda del tipo di patologia (radiografie, TAC, Risonanza Magnetica, Mielografia)

  3. definizione del programma terapeutico

 Dopo un'attenta anamnesi del paziente e dopo la formulazione della diagnosi, il team di specialisti del Centro Medico Polispecialistico La Salute è in grado di applicare una idonea terapia, che potrà essere Fisioterapica o tramite terapie strumentali.   


Le Terapie

Fisiokinesiterapia

Questa terapia si propone di restituire la mobilità e di eliminare la componente dolorosa al paziente, per fargli riacquistare i normali livelli di attività fisica nel minor tempo possibile.  

Terapia con calore (RADAR)

Consiste nell'applicazione di calore (mediante lampade a raggi infrarossi) nelle zone da curare. Il calore provoca una vaso dilatazione localizzata a livello del distretto circolatorio interessato che esplica un benefico effetto terapeutico.  

Terapia con ultrasuoni

Anche in questo caso l'applicazione di onde ad ultrasuoni a livello dei distretti patologicamente interessati provoca una netta attenuazione della sintomatologia  

Laserterapia

In questo caso la terapia si avvale della applicazione di raggi laser nelle zone interessate dal dolore, svolgendo un'azione antinfiammatoria e drenante, sfrutta il passaggio di corrente attraverso la cute.  

Massoterapia

Sfrutta l'azione delle mani, per trattare zone colpite da contratture muscolari o rigidità. E' una terapia operatore–dipendente, in quanto dipende dalla professionalità e conoscenze dello stesso.


Scoprite tutti i campi di attività del nostro servizio di Riabilitazione