Massoterapia

Massoterapia

La Società Cooperativa Sociale Onlus La Salute, società iscritta all'albo regionale delle cooperative sociali della Regione Lombardia e all'Albo Nazionale delle società cooperative, opera nella provincia di Milano e propone numerosi servizi di medicina specialistica e relativi alla riabilitazione fisica, alla fisioterapia, alla medicina del lavoro, all'assistenza domiciliare a disabili ed anziani.
 

In cosa consiste la Massoterapia?
I massaggi della Massoterapia: dal massaggio antistress a quello sportivo
Come si svolgono le sedute di Massoterapia?
In quali casi è sconsigliata la Massoterapia?


Se cercate uno studio medico in cui si pratichi la Massoterapia a Turbigo o nella zona di Milano Ovest potete quindi rivolgervi alla Società Cooperativa Sociale Onlus La Salute, dove troverete personale altamente specializzato che tratterà il vostro specifico problema.

 

In cosa consiste la Massoterapia?


La Massoterapia è l'insieme delle cure realizzate attraverso i massaggi in varie parti del corpo. La parola deriva infatti dal greco "massein" che significa modellare o impastare. La Massoterapia è un'antichissima forma di terapia che ha origine probabilmente in Cina, un tempo praticata per alleviare dolori e fatica, ed oggi usata soprattutto nell'ambito della medicina alternativa, della fisioterapia e dei trattamenti estetici.

Praticamente la Massoterapia consiste in una serie di manovre che si eseguono sul corpo per lenire alcuni dolori muscolari, per allentare la tensione e l'affaticamento, per tonificare i tessuti muscolari e per agevolare la circolazione linfatica e sanguigna, ma non è finalizzata esclusivamente al miglioramento del benessere fisico del soggetto, bensì a portare beneficio a tutto l'organismo.

 

Torna all'inizio...

 

 

I massaggi della Massoterapia: dal massaggio antistress a quello sportivo


Esistono diversi tipi di Massoterapia, come il massaggio antistress, anticellulite, antidolore, sportivo, curativo ed estetico, oltre ai massaggi speciali destinati alle donne in gravidanza, agli anziani ed ai neonati.

Per ottenere un effetto tonificante i movimenti del massaggio sono rapidi e decisi, mentre per un risultato calmante sono delicati, lenti e ritmici.

In base al vostro problema specifico, al Centro Medico La Salute, nella sua sede di Turbigo in provincia di Milano, verrà attentamente valutato il tipo di Massoterapia più adatto.

Le tecniche che compongono un massaggio si dividono in:

  • la tecnica dello sfioramento, caratterizzato dallo scivolamento della mano sulla pelle con pressione minima per stimolare così la circolazione venosa verso il cuore.
  • la tecnica dell'impastamento, manovra più decisa che agisce più in profondità.
  • la tecnica della percussione, consistente in una serie di picchiettamenti di intensità e ritmo variabile, è utile in corso di ipotrofie muscolari da inattività o post-traumatiche.
  • la tecnica della frizione, che, essendo lo pressione esercitata dalla mano più forte, si crea uno spostamento dei piani superficiali sui tessuti sottostanti. La mano scivola sulla cute e, in più, la cute scivola sui piani profondi.

 

Torna all'inizio...

 

 

Come si svolgono le sedute di Massoterapia?


Le sedute di Massoterapia si svolgono su appositi lettini, ad una temperatura adeguata e con l'utilizzo di specifici oli e creme per facilitare lo scorrimento delle mani sulla pelle e raggiungere così la massima efficacia del massaggio.

 

Torna all'inizio...

 

 

In quali casi è sconsigliata la Massoterapia?


La Massoterapia è indicata per molteplici problemi ma si deve prestare attenzione agli stati infiammatori acuti, alle lesioni traumatiche recenti.

La Massoterapia è inoltre sconsigliata ai portatori di bypass coronarico e di pace-maker, a meno che non sia praticata con estrema cautela.

Ci sono poi dei casi in cui la Massoterapia è assolutamente controindicata, ovvero:

  • dopo un intervento chirurgico;
  • nei soggetti affetti da cirrosi epatica;
  • in caso di tumore;
  • in caso di malattie infettive;
  • in coloro che soffrono di flebiti o vene varicose.

Nel Centro Medico Polispecialistico La Salute, operante a Turbigo e in tutta la provincia di Milano, potete prenotare le vostre sedute di Massoterapia trovando un ambiente accogliente e l'apporto professionale di cure e consigli utili per il vostro caso personale.

 

Torna all'inizio...

 

 

Il Centro Medico Polispecialistico svolge i suoi servizi per tutta la provincia di Milano e in particolare per Buscate, Cuggiono, Inveruno, Lonate Pozzolo, Mesero, Marcalo, Magenta, Casorezzo, Arluno, Busto Garolfo, Dairago, Robecchetto con Induno, Castano Primo, Vanzaghello, Magnago, Oleggio e Bellinzago Novarese.

Pazienti Visitati

Commenti Positivi

Tipologie di Servizi

Medici Specializzati