Corsi di rieducazione posturale

Corsi di rieducazione posturale

 

Se cercate una struttura che impartisca con accuratezza e professionalità corsi di rieducazione posturale a Turbigo o nella provincia di Milano Ovest e in particolare per i comuni di Buscate, Cuggiono, Inveruno, Lonate Pozzolo, Mesero, Marcalo, Magenta, Casorezzo, Arluno, Busto Garolfo, Dairago, Robecchetto con Induno, Castano Primo, Vanzaghello, Magnago, Oleggio e Bellinzago potete contattare la Società Cooperativa Sociale Onlus La Salute.
 

A chi sono rivolti i corsi di rieducazione posturale?
Articolazione dei corsi: lezioni teoriche e pratiche
Finalità dei corsi


Basati su un metodo che fa della biomeccanica e della neurofisiologia muscolare il punto di partenza per la cura della patologie "osteo neuro muscolari", i corsi di rieducazione posturale mirano oggi a prevenire e migliorare i problemi del rachide, come scoliosi, lordosi, cifosi, discopatie e dolori post traumatici.

 

A chi sono rivolti i corsi di rieducazione posturale?


Rivolti specificamente ai fisioterapisti ed ai professionisti della riabilitazione, questi corsi consentono di acquisire le competenze necessarie per curare le affezioni dolorose di ossa e muscoli ed aiutare il paziente a riacquistare la corretta postura.

Con la correzione posturale si avranno dei benefici anche su una serie di disturbi e problematiche, quali:

  • mal di schiena
  • dolori articolari
  • stanchezza generale
  • problemi respiratori

Per raggiungere questi obiettivi, i corsi di rieducazione posturale si propongono un'adeguata formazione che mira a considerare il paziente nella sua totalità, aiutandolo prima di tutto a prendere coscienza del proprio corpo e delle sue reali possibilità di movimento.

 

.

 

 

Articolazione dei corsi: lezioni teoriche e pratiche


In particolare, i corsi di rieducazione posturale nella provincia di Milano sono di solito articolati in lezioni sia teoriche che pratiche che vertono sullo studio degli aspetti morfologici, sull'esecuzione delle varie posture e delle manovre correttive e sulle osservazioni concernenti le problematiche respiratorie connesse a questo tipo di disfunzioni.

Un accurato approfondimento viene dedicato, in particolare, ai meccanismi fisiologici che sono all'origine delle patologie e delle disfunzioni articolari. L'insegnamento mette poi in risalto l'importanza di un trattamento personalizzato che si ponga come finalità primaria l'individuazione e la scelta della postura ideale per il singolo paziente.

Affinché questo obiettivo venga effettivamente conseguito, è di fondamentale importanza ottenere la piena e attiva collaborazione del proprio assistito, con il quale il fisioterapista deve quindi instaurare un rapporto sinergico ed il più possibile empatico.

 

Torna all'inizio...

 

 

Finalità dei corsi


Oltre alla considerazione dell'organismo umano nel suo insieme, i corsi di rieducazione posturale insegnano a "scomporre" la disfunzione o la patologia in modo tale da esaminarne gli svariati aspetti ed intervenire sulle manifestazioni in modo mirato, tramite le "manovre" correttive e la scelta della postura più adeguata. Riservata fino a poco tempo fa alle sole disfunzioni della colonna vertebrale, oggi la rieducazione posturale viene applicata con successo a tutte le problematiche di tipo ortopedico.

Fra i corsi di rieducazione posturale nella provincia di Milano, si trovano caratteristiche ottimali di completezza e professionalità in quelli tenuti dalla Società Cooperativa Sociale Onlus La Salute.

Pazienti Visitati

Commenti Positivi

Tipologie di Servizi

Medici Specializzati